giovedì 27 ottobre 2016

Step 10 - Emblemi





Vi mostro come il logo della Apple, azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali, si è evoluto nel tempo. La versione utilizzata dal 2003 al 2014 (usata anche adesso in alcuni contesti) richiama il colore gainsboro. Questa cromatura caratterizza la maggior parte dei prodotti Apple.
Cosa usa Apple per costruire le scocche grigio metallizzato?

Alluminio.. anodizzato
Si tratta di alluminio, completamente privo di saldature. Da un unico foglio di alluminiotramite l’uso di presse particolari, Apple è in grado di creare l’intera scocca del Macbook. 

Anodizzazione

Quel grigio caratteristico non è il colore naturale dell’alluminio. Apple infatti utilizza un processo chimico simile a quello dell’ossidazione, per avere il colore che preferisce sul proprio alluminio.Si tratta di un processo che corrode l’alluminio in superficie, e che a seconda della profondità della corrosione restituisce un colore diverso. Per i suoi modelli Macbook pro Cupertino ha scelto il grigio chiaro, ma su iPhone 5 ad esempio, l’anodizzazione avviene a livelli diversi, restituendo l’ardesia per il modello nero e il grigio chiaro per il modello bianco.



Nessun commento:

Posta un commento